La dieta alleata del sistema immunitario: le vitamine e i minerali più importanti

Articolo del 08 Febbraio 2022

Sali minerali come zinco e magnesio, vitamine come la C e la E, e poi prebiotici e probiotici: aiutare il sistema immunitario attraverso la dieta è possibile e semplice. E privilegiare gli alimenti di stagione sicuramente lo rende più agevole. “Frutta e verdura di stagione contengono naturalmente i micronutrienti di cui abbiamo bisogno in quel determinato periodo dell’anno”, conferma il dottor Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista.

LA DIETA ALLEATA DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Ma quali sono dunque i micronutrienti più importanti in un periodo di freddo e maggiore diffusione delle malattie respiratorie come l’inverno? “Sicuramente è fondamentale la vitamina C o acido ascorbico – esordisce il dottor Sorrentino -. Questa vitamina è molto utile per combattere lo stress ossidativo e per stimolare il buon funzionamento del sistema immunitario. Inoltre ha un effetto protettivo nei confronti dei globuli rossi e partecipa ai processi di riparazione cellulare”.

I MICRONUTRIENTI ALLEATI DELLA SALUTE: LE VITAMINE

Ma non è solo la vitamina C fondamentale per la nostra salute. “La vitamina A (o retinolo) è utile per l’integrità delle mucose che costituiscono la prima linea di difesa dalle aggressione di patogeni esterni. La vitamina E (o tocoferolo) ha effetti antinfiammatori e contrasta lo stress ossidativo e la liberazione di radicali. Inoltre aumenta la produzione di linfociti. E c’è poi la vitamina D, anch’essa alleata del sistema immunitario”. Ci sono poi diversi sali minerali che si rivelano particolarmente utili in periodi di temperature rigide: “Il magnesio, lo zinco e il selenio sono fondamentali per un corretto funzionamento del sistema immunitario”, spiega il nutrizionista.

DIETA PER IL SISTEMA IMMUNITARIO: GLI ALIMENTI PIÙ UTILI

Ma dove troviamo questi micronutrienti? “La vitamina C è presente negli agrumi, nei kiwi, nelle crucifere (dunque broccoli, broccoletti, cavoli e cavolfiori), ma anche nel radicchio, nel sedano, negli spinaci. La vitamina D è presente in pesci grassi come il salmone selvaggio, lo sgombro, le sardine, l’aringa. Fonti di vitamina A sono in particolare il fegato, il latte e i latticini, le uova, la frutta e la verdura di colore rosso-arancio come peperoni, pomodori, frutti di bosco e carote. La vitamina E è presente nell’olio d’oliva, nella frutta a guscio e nei semi oleaginosi, ma anche nelle verdure a foglia verde – ricorda il nutrizionista -. Per quanto riguarda i minerali, zinco e selenio sono presenti nei cereali integrali, nella carne, nelle uova, nel pesce. Di zinco sono inoltre ricchi i semi oleaginosi e la frutta secca, che contiene anche magnesio”.

PROBIOTICI E PREBIOTICI

Infine, mai dimenticare il benessere intestinale. “In inverno più che mai è bene che il nostro organismo assorba i nutrienti di cui ha bisogno – sottolinea il dottor Sorrentino -. Se il nostro intestino non è in uno stato di eubiosi, di equilibrio, possiamo mangiare tutta la frutta e la verdura che vogliamo ma non daranno gli effetti sperati. Per questo è bene che la dieta quotidiana preveda anche dosi di probiotici e prebiotici, in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale”, sottolinea Sorrentino. E dove trovarli? “I prebiotici sono presenti nelle fibre alimentari, che si trovano in tutti i vegetali. I probiotici sono invece contenuti negli alimenti fermentati come il kefir, lo yogurt e il miso”.

 

Fonte: La Gazzetta dello Sport

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS