Ansia, mal di testa, stress: curali con il magnesio

Articolo del 03 Agosto 2022

Molti di questi problemi sono riconducibili alla possibile carenza di un elemento essenziale per la nostra salute: il magnesio.

Il fabbisogno di questo minerale non è altissimo (circa 5-6 mg/kg di peso corporeo) ma senza rendercene conto, la maggior parte di noi, adulti, bambini e anziani, non ne assume abbastanza. Pensate alla nutrizione spesso errata: cibi pronti, merendine, caffè, alcool, bevande gasate ne contrastano l’assorbimento, privandoci così dei suoi effetti benefici e creando uno scompenso che si trasforma in un malessere che finisce per rovinarci la giornata.

Proprietà del magnesio

* Rallentare l’invecchiamento

* Aumentare l’energia e combattere la stanchezza

* Regolare l’attività cardiaca e abbassare la pressione

* Riconquistare la concentrazione mentale

* Distendere i muscoli, alleviando anche i dolori da sindrome premestruale

* Liberare voi stessi dalla depressione, così da poter affrontare la vita con la giusta carica.

 

La regola è sempre la stessa: se aiuti il tuo corpo, lui ti ricompenserà!

Prova ad aumentare la quantità giornaliera di magnesio e vedrai che i risultati saranno immediati!

Arricchisci dunque la tua alimentazione mangiando tantissime verdure a foglia verde (contengono la clorofilla di cui il magnesio è parte integrante), prediligi cereali integrali, frutta secca, banane e datteri. Evita inoltre la cottura ad alte temperature che comporta la perdita di minerali. Se non riesci solo con l’alimentazione puoi servirti di integratori naturali.

In gravidanza l’alimentazione è fondamentale e deve essere maggiormente curata, soprattutto se cerchi di prevenire i sintomi più comuni: se stai per diventare mamma può esserti utile sapere che il magnesio ha un ruolo primario nella formazione delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso del feto.

E ricorda sempre che tu sei la tua salute!

 

Fonte: SC Scienza Conoscenza

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS