L’erba di grano è conosciuta oramai da tempi antichissimi: già dall’epoca dei Romani l’erba di grano era utilizzata come rimedio naturale e come alimento per prevenire molti disturbi.
L’erba di grano si ottiene dal noto cereale nel momento della sua germinazione: dalla coltivazione dei semi per 10-12 giorni, si ottiene un erba fine e delicata conosciuta appunto come erba di grano.
Molteplici sono i modi per procurarsela: si trova già in commercio sotto forma di polvere da sciogliere, di bevande già pronte oppure in compresse. Per i più volenterosi è possibile coltivarla, acquistando i semi, spremendola poi fino ad ottenerne il succo con appositi spremitori per erba di grano.
Quali sono i benefici dell’erba di grano
Il grande beneficio che l’erba di grano offre è la sua capacità di mantenere nel tempo un equilibrio acido-basico all’interno del corpo, grazie all’elevata percentuale di clorofilla in essa contenuta.
Come più volte abbiamo detto, il nostro stile di vita odierno favorisce un’acidificazione dei tessuti, causata da un’alimentazione scorretta e non regolare, da stress e da troppi pensieri che affollano le nostre menti.
È davvero importante contrastare questo fenomeno introducendo molta verdura nell’alimentazione quotidiana, aiutandosi con rimedi basificanti come l’erba di grano.
È inoltre ricca di moltissime vitamine e minerali, ma attenzione alla sua provenienza! Accertatevi sempre che sia di origine biologica e i semi di grano siano provenienti da coltivazioni che rispettino i naturali cicli della Natura.
Il significato dell’erba di grano per la medicina orientale
L’erba di grano, come sopra citato, proviene dalle gemme della pianta ed è pertanto considerata, per la medicina tradizionale cinese, un buon tonico dell’energia vitale che risiede nell’organo Rene.
Inoltre le gemme della pianta fanno riferimento alla loggia Legno, dominata dall’organo fegato: questo rimedio è pertanto anche un buon detossinante dell’organismo che mantiene l’equilibrio acido-base all’interno del corpo grazie anche ad una maggiore eliminazione delle tossine.
Fonte: SC Scienza Conoscenza