Capelli e unghie che si spezzano, ecco come rimediare
Articolo del 12 Maggio 2023
Avere unghie e capelli fragili, che si spezzano, non è solo un problema estetico che può portare alla lunga ad avere anche dei cali di autostima, ma è segnale di un malessere fisico, principalmente legato alla carenza di qualche sostanza.
La nostra salute passa prima di tutto dalla nostra alimentazione ma, a volte, questa non basta a darci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per restare sani. In questo ci vengono in grande aiuto gli integratori, acquistabili anche online per chi ha poco tempo a disposizione.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire bene quali sono i problemi che causano la fragilità di capelli e unghie e soprattutto in che modo è possibile porvi rimedio.
Perché capelli e unghie si spezzano facilmente?
Quando il nostro corpo si trova di fronte a un malessere, non sempre manda segnali chiari e forti, ma il più delle volte questi passano in sordina. La salute di unghie e capelli è uno di questi segnali ed è importante non ignorarlo.
I motivi dietro la caduta dei capelli e la fragilità delle unghie possono essere:
- inquinamento ambientale;
- polveri sottili dei gas di scarico;
- carenza di sostanze nutritive;
- eccessivo utilizzo di shampoo o tinte;
- assunzione di alcuni tipi di farmaci;
- cattive abitudini alimentari con eccessivo cibo spazzatura;
- stress psicofisico;
- disturbi di altro tipo come anemia, diabete, menopausa, disfunzioni epatiche, ecc.
Come è possibile vedere da questo elenco, le maggiori cause sono perciò da ricercare principalmente nei problemi di salute, nell’inquinamento e l’uso eccessivo di sostanze chimiche, nello stress e infine nella carenza o alterazione di sostanze nutritive.
Come rimediare?
In maniera generale la soluzione migliore per rimediare a queste problematiche è sempre quella di ricercare la causa principale e rimuoverla, se possibile.
Ad esempio, sarebbe indicato ridurre i prodotti cosmetici o utilizzare quelli a produzione naturale, evitando l’eccessivo uso di sostanze chimiche. Nel caso dello stress è utile indagare le ragioni che comportano questo stato emotivo e risolvere quel problema anche con l’aiuto di uno specialista.
Infine, nel caso le cause fossero legate a una carenza alimentare (situazione molto più comune), gli integratori sono la soluzione ideale per riportare il cuoio capelluto e le nostre unghie alla loro forza originale.
In particolare, è stato visto che sono estremamente utili gli integratori a base di:
- Biotina, una sostanza in grado di stimolare la produzione di cheratina, la proteina che è alla base della struttura del capello e delle unghie e che è responsabile della loro forza e crescita.
- Collagene, in grado di proteggere i bulbi e il cuoio capelluto, rinforzandolo e prevenendo la caduta dei capelli, oltre che contribuire all’elasticità, integrità e rigenerazione della pelle, delle cartilagini e delle ossa, ed essere di forte aiuto quindi anche per le unghie.
- Vitamina C, sostanza molto importante che partecipa alla sintesi del collagene.
Per riassumere
La fragilità di capelli e unghie non è solo un problema estetico, ma è segnale di un possibile malessere fisico. È importante prestare attenzione a questi segnali, cercando di individuare le cause principali alla base di capelli e unghie che si spezzano.
La salute e la bellezza dei nostri capelli e delle unghie possono derivare da problemi diversi, ma con una buona cura del nostro corpo e l’aiuto degli integratori, possiamo preservarli in modo naturale e duraturo.
Fonte: Galileo