Cosmesi coreana: segreti di bellezza dall’Oriente
Articolo del 01 Dicembre 2020
Divenuta popolare negli ultimi anni, la cosmesi coreana è un vero e proprio stile di vita. Per la società coreana tradizionale l’aspetto fisico riflette l’interiorità, e per questo ha sempre dato un grande valore alla cosmesi, al trucco ma soprattutto alla prevenzione degli inestetismi cutanei. Oggi la cosmesi coreana vanta prodotti all’avanguardia e prodotti di alta qualità che sono apprezzati in tutto il mondo.
Tra i cardini fondamentali della beauty routine coreana è la doppia detersione che prepara la pelle al rituale di bellezza. Come suggerisce il nome, la doppia detersione consiste in due fasi: scopriamo qui insieme il segreto di questo trattamento di bellezza.
Prima fase
Si comincia con una prima pulizia con detergente a base oleosa. L’ingrediente base è appunto un olio che ha la funzione di pulire per affinità. La pulizia per affinità si basa sul principio “il simile scioglie il simile” e permette di togliere impurità e trucco che contengono a loro volta una parte grassa. Elimina quindi il trucco, il sebo, lo smog e le eventuali creme solari accumulate nei pori.
Come si usa?
- stendere l’olio sul viso asciutto
- massaggiare con le dita
- sciacquare
- tamponare con panno pulito
Gli oli più usati sono: jojoba, cocco, argan, noce di macadamia.
Seconda fase
Si effettua una seconda pulizia, questa volta con detergente a base acquosa. In questo caso la detersione avviene sia per contrasto (perché comunque si elimina trucco e sebo), sia per affinità perché elimina tutte le impurità su base acquosa come sudore, cellule morte, polvere e vari tipi di particelle contaminanti.
Normalmente questi detergenti si presentano come schiume, o gel che diventano poi schiuma massaggiando.
Come si usa?
- inumidire il viso con acqua tiepida
- massaggiare sul viso la schiuma
- sciacquare con acqua tiepida
- tamponare con panno pulito
Questa doppia pulizia, da eseguire mattina e sera con costanza, ha un effetto levigante e illuminante di cui vi innamorerete! Se volete saperne di più sulla cosmetica coreana e la doppia detersione, vi consigliamo la lettura di Beauty Secrets di Lilin Yang, Leah Ganse e Sara Jimenez.
Fonte: L’altra medicina