Le cause della gastrite acuta
Articolo del 29 Dicembre 2020
La gastrite acuta è una grave infiammazione acuta dello stomaco. Vediamo quali sono le cause principali.
Vi sono due principali forme di Gastrite Acuta, la gastrite acuta da Helicobacter pilori e la gastrite acuta erosivo-emorragica, oltre ad una terza di più rara insorgenza, la gastrite acuta flemmonosa.
Gastrite acuta da Helicobacter Pilori
La gastrite acuta da Helicobacter pilori è causata dal batterio Helicobacter pilori.
Nelle sue fasi iniziali è presente un’infiammazione acuta della mucosa di corpo e antro, dove è presente un importante infiltrato di polimorfnucleati con possibili ascessi interstiziali. Non sempre è sintomatica con dolore epigastrico, nausea, vomito. In molte occasioni i sintomi sono assenti oppure lievi e di breve durata. E’ una patologia che si osserva spesso nei giovani, i quali però non venendo sottoposti a endoscopia non ne sono a conoscenza.
In genere esita in gastrite cronica.
Gastrite acuta erosiva-emorragica
La gastrite acuta erosivo-emorragica è causata in genere dall’assunzione di farmaci o sostanze, come:
- FANS,
- chemioterapici,
- alcol,
- salicilati
- steroidi.
Un’altra causa frequente di gastrite acuta erosivo-emorragica è la carenza di sangue che si ha durante uno shock, per:
- traumi
- interventi chirurgici
- ustioni diffuse
- ipotermia prolungata
Tutte queste condizioni inducono una ipoperfusione dello stomaco e di conseguenza un’inefficienza dei sistemi di controllo dell’acidità con aumentata permeabilità della mucosa e un danno alla stessa.
A livello istologico si evidenzia la presenza di erosioni diffuse con edema, congestione capillare ed emorragie interstiziali. A differenza della forma precedente, quella erosiva-emorragica ha un’infiammazione più lieve o assente, con scarso infiltrato neutrofilo, ma il quadro prevede massicce emorragie.
Gastrite acuta flemmonosa
La gastrite acuta flemmonosa presenta estese aree di necrosi purulenta che coinvolge la parete gastrica a tutto spessore. I casi riportati, come detto inizialmente, sono rari e riguardano soprattutto neonati, anziani, alcolisti e immunocompromessi.
Fattori di rischio per la gastrite acuta
Altri fattori meno specifici influiscono sull’insorgenza della gastrite acuta, sebbene non siano tipici od esclusivi di questa patologia:
- Infezioni parassitarie (es. Anisakiasi), fungine (es. candidosi) e/o virali (es. AIDS);
- Uso di sostanze stupefacenti, come la cocaina;
- Stress particolarmente intenso;
- Allergie a determinati cibi o intolleranze alimentari;
- Dieta squilibrata, con sostanze che inducono un incremento dell’acidità nello stomaco come i grassi, il caffè, gli agrumi e gli oli da cottura.