Quanta acqua bisogna bere al giorno? Qual è il fabbisogno di liquidi per ogni età?
Articolo del 23 Febbraio 2021
L’acqua è una componente fondamentale del nostro organismo. Quindi mantenere la giusta quantità di liquidi nel proprio corpo è importante, perché l’acqua è l’ambiente in cui avvengono le reazioni chimiche del nostro corpo.
È l’elemento che costituisce infatti ben l’80% del nostro corpo e conoscere il fabbisogno di acqua quotidiano è importante per mantenere la giusta idratazione.
Dove è situata l’acqua nel nostro corpo e come mai non si vede?
La maggior parte dell’acqua contenuta nel corpo umano si trova dentro le cellule. Ogni corpuscolo all’interno della nostra cellula è immerso e fluttua nell’acqua intracellulare.
All’esterno delle nostre cellule anche lo spazio extracellulare, detto interstizio, che collega una cellula all’altra, è ricco di acqua.
Infine anche il sangue che rifornisce di nutrienti le nostre cellule è costituito di acqua per metà circa.
Qual è la funzione dell’acqua nel nostro corpo?
La prima funzione è quella di creare un ambiente “fluido”: è una forma di collante di tutte le strutture e che consente gli scambi di materiali e fare da trasporto casuale per l’interazione tra le molecole.
Un’altra funzione è quella di partecipare alla maggior parte delle reazioni chimiche del nostro corpo, mettendo a disposizione le proprie componenti, elettroni e protoni, OH- e H+ quando occorre.
Anche variazioni minime della quantità di acqua presente nel nostro corpo possono avere ripercussioni importanti sulla funzionalità dei nostri organi.
L’equilibrio tra entrate e uscite di acqua nel nostro corpo
L’equilibrio è delicato, tra le entrate di liquidi e le uscite, che devono essere sempre bilanciate. Tutta l’acqua che perdiamo quotidianamente per le funzionalità dell’organismo, deve essere reintegrata.
Fattori di modifica dell’apporto di liquidi necessari per il nostro fabbisogno di acqua
L’apporto di liquidi necessari dipende da molti fattori:
- Età
- Sesso
- Stile di vita
- Ambiente
- Tipo di alimentazione
Valori di riferimento per la quantità di acqua da bere ogni giorno per tipo di soggetto e per età
Per evitare il rischio di un ridotto e insufficiente introito di acqua, L’European Food Safety Authority (EFSA), ha definito i seguenti valori di riferimento:
› Lattanti – Fino a un anno di età: 0,8-1,0 L/giorno
› Bambini fino a 3 anni: 1,1-1,3 L/giorno
› Bambini fino a 13 anni: 1,3-1,9 L/giorno
› Adulti donne: 2 L/giorno
› Gravidanza: 2,3 L/giorno
› Allattamento: 2,7 L/giorno
› Adulti uomini: 2,5 L/giorno
Fonte: Med4Care