Allarme per vendita di braccialetti e altri oggetti contenenti sostanze radioattive. Ecco quelli da evitare

Articolo del 03 Marzo 2022

Irritazione alle pelle e danni ai tessuti e al Dna, le possibili conseguenze. La notifica della commercializzazione e vendita, anche on line, di accessori (braccialetti, pendenti, ecc.) per adulti e bambini, che contengono materiale radioattivo con emissione continua di radiazioni ionizzanti, arriva dal Sistema di Allerta Europeo Rapex. Prodotti ingannevolmente pubblicizzati come “anti 5G”, o come oggetti dagli “effetti energetici”.

È allerta sulla vendita, anche on line, e la commercializzazioni di diversi accessori, braccialetti, pendenti, ecc. la cui emissione continua di radiazioni ionizzanti potrebbe esporre l’utente a un livello eccessivo di radiazioni ionizzanti che potrebbero causare effetti negativi sulla salute, inclusa l’irritazione della pelle e danni ai tessuti e al Dna.

A lanciarla il Sistema di Allerta Europeo Rapex (Sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari) attraverso un Report del mese di gennaio, pubblicato sul sito del ministero della Salute.

Sul banco degli imputati articoli al cui interno sono stati inseriti radionuclidi di origine naturale per la produzione di ioni negativi, fattispecie espressamente vietata ai sensi dell’articolo 39 del d.lgs. 101/2020 e sanzionabile penalmente secondo quanto previsto all’articolo 207, comma 3, dello stesso provvedimento.

Alcuni di questi articoli, sottolinea il ministero, sono ingannevolmente pubblicizzati come “anti 5G”, o come oggetti dagli “effetti energetici”. Si precisa che i campi elettromagnetici a radiofrequenza (il “5G”) sono classificati dallo Iarc nel gruppo 2B degli agenti cancerogeni, ovvero come possibilmente cancerogeni per gli esseri umani (vale a dire che la cancerogenicità è solo ipotizzata ma non dimostrata), mentre tutte le radiazioni ionizzanti sono classificate nel gruppo I degli agenti cancerogeni, e cioè nelle sostanze dove c’è evidenza e certezza di cancerogenicità per l’uomo. Inoltre non è dimostrato nessun effetto energetico da parte degli ioni negativi. A rendere ancor più preoccupante il commercio di questi articoli è che nell’elenco ce n’è uno espressamente destinato ai bambini.

I livelli di radiazioni riscontrati su questi specifici prodotti, rileva comunque il ministero, sono bassi e quindi il rischio per la salute potrebbe essere legato principalmente ad un uso continuo e ad un contatto diretto con la pelle. Chi li indossa per un periodo prolungato potrebbe comunque essere esposto ad un livello di radiazioni superiore al limite di esposizione della pelle per il pubblico in vigore in Italia (art.146, comma 7, d.lgs. 101/2020).
I prodotti non sono conformi ai requisiti della Direttiva sulle norme fondamentali di sicurezza per la protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti (Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio, del 5 dicembre 2013, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom).

Le raccomandazioni. Per evitare ogni rischio, si raccomanda quindi agli eventuali possessori di questo accessori di non indossarli: sono stati inoltre già allertati i Nas e, sottolinea il ministero, si sta provvedendo “ai relativi avvisi di divieto di vendita rivolti agli importatori e ai siti internet che li commercializzano; questi articoli non possono neppure essere disseminati nell’ambiente: dovrebbero infatti essere conferiti a un soggetto autorizzato allo smaltimento, secondo le procedure dell’art. 204, commi 4 e 5, del d.lgs. 101/2020”.

Nelle more di una ricognizione dei prodotti già acquistati, si raccomanda perciò a quanti li hanno già acquistati conservarli in sicurezza in una scatola posta all’interno di un mobile o cassetto poco frequentemente utilizzato. Arriveranno anche indicazioni dettagliate per la procedura di smaltimento.
I prodotti riportati nei report Rapex sono per la maggior parte riconducibili a due marchi: Energy Armor e Magnetix, ma non si esclude che l’elenco possa essere più esteso e che possano essere in commercio altri prodotti analoghi.

Ecco l’elenco dei prodotti notificati.

Energy Armor
SerenityMask (maschera per dormire) – codice articolo 736211735560
Athletic Necklace, 22″ bianco e nero – codice articolo 609132886690
Black Super Bracelet – codice non presente

Magnetix
Braccialetto in silicone Fit&Slim XL – codice articolo 4708iXL
Braccialetto per bambini Smiley con ioni negativi – codice articolo 4720iM
Braccialetto Sportboost con ioni negativi – codice articolo 4705iM
Collana magnetica in silicone con ioni negativi – codice articolo 4657iXL
Quantum pendant, codice non presente
Basic Nero (braccialetto), codice prodotto IO.TIT.046.

 

Fonte: QuotidianoSanità.it

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS