Andiamo insieme alla scoperta dei benefici per la salute e dell’erba di grano e del succo che se ne ricava. Davvero un rimedio naturale, sorprendente per le sue proprietà benefiche.
Ma vediamo subito di chiarire cosa sia l’erba di grano: con questo termine si vuole intendere un gruppo di vegetali costituito ad esempio dalle piante di orzo, farro, grano (o frumento) germogliate da circa due settimane. L’erba di grano si può assumere in due maniere, come succo o a secco in pillole integratori.
Erba di grano proprietà
L’erba di grano è nota sin dall’antichità per i sui benefici per la salute. Contiene infatti molte sostanze indispensabili per corpo umano, come ad esempio:
- vitamine A, beta-carotene, B1, B2, B6, PP, C, E
- amminoacidi essenziali ed enzimi attivi
- sali minerali: calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, zinco
- acido folico e pantotenico
- bioflavonoidi ed antiossidanti come il SOD
- clorofilla
Erba di grano benefici per la salute
Grazie alle sue proprietà sono molti i riflessi positivi per il corpo umano:
- ottimo nel combattere i radicali liberi e per rinnovare le cellule
- ottimo come integratore per la fatica, può colmare anche le carenze nutrizionali
- ideale anche per aumentare le difese immunitarie
Data la forte presenza di clorofilla, che ne determina il colore e ha proprietà disintossicanti, l’erba di grano aiuta a depurare il fegato e a liberarsi dalle tossine regolarizzando anche la digestione ed ha anche funzioni antibatteriche ed immunostimolanti. Sono anche noti in farmacologia gli effetti positivi, come quelli di contribuire a prevenire l’invecchiamento, con effetti in particolare sulla pelle ed i capelli.
Una bevanda dalle notevoli proprietà disintossicanti, antibatteriche ed immunostimolanti.
Come coltivare l’erba di grano
Coltivare sul proprio terrazzo o balcone l’erba di grano è relativamente semplice, eccovi dove trovare le sementi in rete a prezzi interessanti.
Succo di erba di grano: la frontiera del drink naturale
Molto diffuso in estremo Oriente da sempre anche in occidente si sta imponendo fra le bevande naturali: parliamo del succo di erba di grano, un estratto che fa parte della tradizione per gli abitanti di Hong Kong. Realizzarlo è molto semplice, basta macerare dei ciuffi di erba di grano e macinarli insieme a pezzi di mela: il risultato è un drink dissetante e dalle proprietà molto interessanti.
Essendo molto ricco di clorofilla, il succo di erba di grano aiuta la purificazione dell’organismo, mentre il suo contenuto di fito-nutrienti favorisce il processo digestivo.
Sempre più diffuso è anche il succo d’erba di kamut e non di cereali: si trova anche da coltivazioni biologiche ed ha proprietà simili se non migliori al succo d’erba “tradizionale”.
Nelle metropoli asiatica, e ancor più alle nostre latitudini, il succo di erba di grano non è comunque facilmente reperibile, se non in bottigliette confezionate o sotto forma di polvere liofilizzata da sciogliere in acqua.
Fonte: Tutto Green