Li utilizzano il 65% degli italiani per il benessere, la prevenzione, la cura di sè. Quanto conoscono gli italiani degli integratori, quando e perchè li usano? Da chi si fanno consigliare e dove gli acquistano? Quali informazioni utili per acquistarli in  sicurezza?

Il 65% degli italiani nell’ultimo anno ha utilizzato un integratore alimentare, per migliorare il proprio stato di benessere o le prestazioni fisiche in chi fa sport, per fare prevenzione, per rinforzare il sistema immunitario o l’organismo dopo una malattia, per contrastare stanchezza e stress… non più solo multivitaminici o probiotici quindi, ma tutta una serie di prodotti che sono entrati ormai a far parte delle abitudini quotidiane di più di 32 milioni di persone.

Ma quanto conoscono gli integratori gli italiani? e quando e perchè li usano? e soprattutto a chi chiedono consiglio prima di assumerli? Ha risposto a queste domande una indagine GFK per FederSalus condotta su 6.347 individui rappresentativi della popolazione italiana dai 18 anni in su che ha evidenziato come i consumatori scelgano l’integratore su consiglio del proprio medico o farmacista, che sono attenti alla qualità del prodotto che acquistano, che li utilizzano sia per la prevenzione sia come terapie di supporto e che vengono consumati in tutte le fasce d’età. La qualità e l’innovazione sono due parametri fondamentali per far sì che gli integratori siano sempre più protagonisti dell’healthcare e per far sì che aiutino a migliorare lo stato di salute degli italiani ed è per questo che va sempre più combattuto il fenomeno di acquisto di prodotti on line (che è comunque inferiore al 10% mentre l’acquisto di farmaci è purtroppo in costante aumento) a favore di prodotti di qualità che possono essere acquistati in farmacia o nelle parafarmacie autorizzate.

 

Fonte: Medicina e Informazione

LEGGI TUTTE LE ALTRE NEWS