L’ananas è uno dei frutti più trascurati nelle case italiane, infatti non rientra neanche nella classifica dei dieci frutti più consumati, che sono i seguenti: arancia, banana, mela, anguria, melone, mandarino, pera, pesca, kiwi e fragola. L’ananas fa parte del gruppo della frutta esotica, il cui consumo è aumentato negli ultimi anni, tra cui la cirimoia, il mango, il kiwi o il cachi. Tuttavia il consumo del resto della frutta continua a scendere, negli ultimi cinquant’anni è sceso del 40% e il 30% della popolazione di età superiore ai 15 anni afferma di non consumare nessun tipo di frutta e solo quattro adulti su dieci consumano almeno un frutto al giorno.
L’ananas è un frutto tropicale di origine brasiliana, il suo nome originario è ananás, che significa “frutto eccellente”, un frutto gustoso e ricco di nutrienti. È sempre stato un simbolo di lusso e ospitalità, infatti nelle corti reali era considerato un segno di ricchezza. È stata scoperta da Cristoforo Colombo in America e portata in Europa, dove ha trionfato soprattutto nelle classi agiate, visto il suo prezzo elevato. A causa del lungo tragitto che doveva percorrere, molte volte arrivava avariato per cui gli europei hanno provato a coltivarlo nel nostro continente, creando delle serre che potessero imitare il clima tropicale. Il fascino della frutta era tale che iniziò ad apparire nei quadri, nell’architettura, negli oggetti d’antiquariato e tra i regali della nobiltà. Poco a poco è aumentata la richiesta di questo frutto e con essa i prezzi sono diventati più accessibili. Oggigiorno è consumato in ogni periodo dell’anno, oltre al suo sapore delizioso è uno dei frutti più ricchi di minerali e vitamine, per cui è ottimo per la salute. Ecco le sue proprietà e benefici:
1. Regola il transito intestinale e migliora la digestione
L’ananas fornisce acqua e fibre al nostro organismo, infatti è composta per l’85% da acqua; inoltre le fibre svolgono un ruolo fondamentale per la funzionalità del colon e stimolano il transito intestinale, favoriscono l’eliminazione delle tossine e aiutano a eliminare i grassi in eccesso. Inoltre questo frutto contiene bromelina, un enzima proteolitico che aiuta a digerire e scomporre nello stomaco e nel pancreas le proteine degli alimenti, favorendo in questo modo la digestione.
Per poter beneficiare di tutte le proprietà dell’ananas è importante mantenere questo frutto lontano da fonti di calore, poiché la temperatura elevata inattiva gli enzimi della frutta.
2. È antimicrobica e antinfiammatoria
L’ananas è tra i frutti con la quantità più elevata di bromelina, che si concentra maggiormente nel gambo. Questo enzima offre molteplici benefici interessanti in ambito clinico: è stato studiato per le sue proprietà antinfiammatorie ed è stata dimostrata la sua azione antimicrobica. Entrambe le qualità rendono l’ananas così interessante da dover essere inserita nella lista della spesa.
3. Migliora la circolazione sanguigna
Durante gli studi citati è stata realizzata un’analisi dell’azione anticoagulante della bromelina che ha dimostrato che questo enzima svolge un ruolo importante nell’aumento della fluidità del sangue, migliorando di conseguenza la circolazione sanguigna.
4. È antiossidante e favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario
L’ananas è una fonte di vitamina C, che aiuta a proteggere le cellule dal danno ossidativo. Gli antiossidanti sono capaci di neutralizzare l’azione dei radicali liberi, inoltre la vitamina C favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario. Questo frutto delizioso contiene anche vitamine A ed E e carboidrati a lento rilascio.
5. Fornisce energia
L’ananas contiene minerali come il magnesio, il fosforo e il ferro ma su tutti si distingue lo iodio. Tra le sue funzioni, lo iodio è necessario per trasformare gli alimenti in energia e stimola la normale produzione degli ormoni tiroidei.
6. È un supporto utile per le diete dimagranti
L’ananas è il frutto ideale da inserire in un programma alimentare per perdere peso, poiché migliora la digestione delle proteine, regola il transito intestinale e può aiutare a ridurre il gonfiore addominale. Grazie alle sue fibre ha un effetto saziante e aiuta a evitare la ritenzione idrica; per il suo elevato contenuto di acqua ha poche calorie e carboidrati, per cui è perfetto per una dieta.
7. Migliora l’aspetto della pelle
Oltre alle sue proprietà benefiche per la salute, l’ananas migliora l’aspetto della pelle: l’idratazione ottenuta dal suo consumo rende la pelle più elastica e luminosa. Inoltre, essendo una fonte di vitamina C favorisce la formazione del collagene, importante per la funzione della pelle. L’ananas viene utilizzato in cosmetica come ingrediente nei prodotti che favoriscono la cicatrizzazione, la guarigione delle ulcere della pelle e nei trattamenti per l’acne.
L’ananas è considerato il frutto tropicale per eccellenza non solo per il suo sapore ma anche per le sue proprietà, allora perché non è consumato in misura maggiore? Uno dei grandi problemi dell’ananas è rappresentato dalle sue dimensioni e dalla difficoltà per tagliarlo, che lo rendono un frutto poco pratico da consumare soprattutto da parte delle persone anziane che sono abituate a mangiare frutta che può essere gustata facilmente e in modo individuale, come le mele, le pere o le banane.
Come possiamo sapere se l’ananas è maturo al punto giusto?
Per sapere quando l’ananas è pronto per essere gustato, dobbiamo considerare vari aspetti: le foglie devono essere verdi (se sono marroni o secche è troppo maturo o non lo è abbastanza, inoltre le foglie devono staccarsi con facilità); se le dita affondano nel frutto significa che ha superato il suo momento ottimale, deve essere duro e pesante, poiché il peso indica la presenza di molto succo al suo interno. Infine il colore deve essere giallo tendente al dorato, se presenta molte zone verdi significa che non è ancora maturo.
Come sbucciare facilmente l’ananas
Questo frutto può essere sbucciato in vari modi, negli ultimi tempi sono diventati virali molti video che mostrano come tagliare l’ananas a spicchi ma la forma più tradizionale è quella di tagliarlo come se fosse un melone, tagliando la base e la parte superiore e affettando il frutto in spicchi. Un altro modo consiste nel tagliare le estremità, rimuovere la buccia dall’alto verso il basso e tagliare il frutto a rondelle.
Come si conserva l’ananas
Una volta tagliato l’ananas deve essere consumato in breve tempo altrimenti si rovina, se vogliamo che duri più a lungo possiamo conservarlo in un contenitore ermetico. Se non abbiamo intenzione di consumarlo in una sola volta lo possiamo tagliare e conservare nel congelatore in un sacchetto per il freezer. Se il congelamento avviene correttamente il valore nutrizionale dell’ananas non cambia in modo significativo e conserva gli stessi nutrienti ma deve essere anche scongelato nel modo giusto, facendolo scongelare lentamente nel frigorifero e non a temperatura ambiente.
Fonte: L’altra medicina