Essere sottoposti al flusso di immagini “idealizzate” sui social porta a interrogarsi sull’armonia del proprio viso, al desiderio di migliorare la propria immagine. Talvolta può produrre insoddisfazione in particolare riguardo al proprio sorriso. Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Orthodontics, rivista scientifica di riferimento del settore, che ha preso in esame un campione di 132 giovani, 52 maschi e 80 femmine, fra i 18 e i 35 anni coinvolti in un’indagine ufficialmente centrata sui social media, con lo scopo di valutare l’influenza delle immagini, diffuse tramite social, sulla percezione di sé.
I partecipanti sono stati sottoposti a un questionario prima e dopo aver preso visione di una serie di immagini selezionate. Sono state poste domande relative alla frequenza di utilizzo dei social media e ai canali più usati, ma anche sulla valutazione del proprio aspetto fisico, relativamente al viso, alla forma fisica e anche al proprio sorriso.
Tutti hanno esaminato per cinque minuti le immagini assegnate. Un primo gruppo ha guardato foto che rappresentavano persone con sorrisi attraenti prese da profili pubblici su Instagram, di personaggi noti ma anche sconosciuti, con denti perfetti e ben allineati, selezionate da un gruppo di valutatori ortodontisti, a cui era stato chiesto di individuare le immagini che meglio rappresentassero un “bel sorriso” sulla base di una serie di criteri definiti. Un secondo gruppo, scatti rappresentanti la natura, senza figure umane.
I partecipanti del primo gruppo, dopo aver visionato le foto, avevano peggiorato l’insoddisfazione per la propria immagine, in particolare del sorriso e del proprio viso. Dato che invece non emerge dal secondo gruppo, che aveva visionato foto di paesaggi.
Fonte: Galileo