Gomito dello studente
Articolo del 10 Aprile 2023
Per gomito dello studente s’intende una patologia della borsa olecranica, una struttura articolare in corrispondenza del gomito. È frequente soprattutto negli studenti a causa della postura adottata da molti mentre si studia (con i gomiti appoggiati per lungo periodo sul tavolo). Ma vediamo meglio di cosa si tratta e come si può prevenire.
Anatomia
Le borse sinoviali sono piccole sacche contenenti del liquido viscoso, detto liquido sinoviale. Questo si forma nelle sedi in cui un tendine o un legamento sfregano contro un altro tessuto, e la sua funzione è proprio quella di ridurre l’attrito e di attutire gli urti.
Le borse si trovano in prossimità delle più importanti articolazioni del corpo, come il gomito. La quantità di liquido contenuto nella borsa è minima e la sua presenza è inesplorabile alla palpazione fino a quando, riempendosi di liquido come nel caso di un’infiammazione, può essere apprezzabile clinicamente.
Patologia
Il gomito dello studente altro non è che una borsite olecranica, cioè una infiammazione della borsa olecranica, quella che si trova in corrispondenza del gomito.
Questa può essere facilmente sede di un processo infiammatorio poiché molto esposta a microtraumi e traumi. I microtraumi derivano da sollecitazioni meccaniche, come quando ci si appoggia sui gomiti. I traumi diretti, invece, sono eventi accidentali (come gli infortuni) che colpiscono questa regione anatomica.
Tra le cause più frequenti di borsite olecranica abbiamo la pressione prolungata e continuata (quando l’olecrano viene appoggiata su superfici rigide e per periodi prolungati.) Sono questi i casi di chi studia (gomito dello studente) oppure quando si è costretti a muoversi appoggiandosi sui gomiti come i minatori e gli idraulici (gomito del minatore, gomito dell’idraulico).
Sintomatologia
Il segno più frequente è il gonfiore. Questo può essere più o meno esteso nella parte posteriore del gomito.
Altri sintomi sono dolore, arrossamento cutaneo, aumento della sensibilità agli stimoli tattili e termici, aumento di calore nella zona. Tutti i classici sintomi dell’infiammazione insomma.
Terapia e Profilassi
Sono molti i trattamenti disponibili, scelti in base allo stadio della patologia, l’età del paziente, entità dei sintomi e molte altre variabili. Quello realmente utile per chi legge questo articolo, però, è capire come evitare questa condizione.
Soprattutto per studentз, ma in generale per qualsiasi persona che passi molte ore seduta a una scrivania, la miglior misura è quella di adottare una postura adeguata, comoda e di sgranchirsi di tanto in tanto. Questo non serve solo per il “gomito dello studente”, ma per molte altre patologie che si sviluppano molto lentamente e che presentano il conto soltanto dopo molto tempo.
Per la borsite oleocranica, quindi, attenti a dove poggiate i vostri gomiti!
Fonte: Missione Scienza