La cosmesi coreana e la doppia detersione
Articolo del 02 Febbraio 2021
La doppia detersione è il segreto di bellezza delle donne coreane. Prepara la pelle ad accogliere i principi attivi delle creme utilizzate e rende il viso giovane e radioso.
La cosmesi coreana è diventata negli ultimi 10 anni un fenomeno commerciale, ma in realtà è molto di più: è uno stile di vita.
Per la società coreana tradizionale il trucco e la cosmesi hanno sempre avuto un significato profondo. Per i coreani l’aspetto fisico riflette l’interiorità di una persona, quindi la bellezza è una cosa molto importante e seria su cui bisogna lavorare anche dall’interno. È più importante prevenire degli inestetismi cutanei piuttosto che coprirli con il trucco.
Uno dei fattori determinanti per la popolarità della cosmesi coreana è sicuramente l’enorme progresso tecnologico dell’industria cosmetica di quel paese che ha sviluppato prodotti all’avanguardia che ora noi usiamo abitualmente. Queste innovazioni, la massima cura usata per progettare i cosmetici e l’alta qualità dei prodotti hanno attirato l’attenzione del mondo cosmetico sulla Corea, tanto che nell’ultimo decennio l’interesse per la cosmesi coreana si è diffuso in tutto il mondo.
In cosa consiste la doppia detersione?
La doppia detersione, come dice il nome, consiste in due fasi:
Prima fase:
Si tratta di una prima pulizia con detergente a base oleosa. L’ingrediente base è appunto un olio che ha la funzione di pulire per affinità. La pulizia per affinità si basa sul principio “il simile scioglie il simile” e permette di togliere impurità e trucco che contengono a loro volta una parte grassa. Elimina quindi il trucco, il sebo, lo smog e le eventuali creme solari accumulate nei pori.
Come si usa?
- si stende sul viso asciutto.
- si massaggia con le dita
- si sciacqua
- si tampona con panno pulito
Gli oli più usati sono: jojoba, cocco, argan, noce di macadamia.
Seconda fase:
Si effettua una seconda pulizia, questa volta con detergente a base acquosa. In questo caso la detersione avviene sia per contrasto (perché comunque si elimina trucco e sebo), sia per affinità perché elimina tutte le impurità su base acquosa come sudore, cellule morte, polvere e vari tipi di particelle contaminanti.
Normalmente questi detergenti si presentano come schiume (o gel che diventano poi schiuma massaggiando).
Come si usa?
- si inumidisce il viso con acqua tiepida
- si massaggia sul viso la schiuma
- si sciacqua con acqua tiepida
- si tampona con panno pulito
Il risultato della doppia detersione, una doppia pulizia da eseguire mattina e sera, sarà una pelle realmente pulita, levigata e illuminata di cui ti innamorerai.
Fonte: L’altra medicina