Il Programma prevede, con diverse garanzie e prestazioni, la possibilità, per le Aziende che ne faranno esplicita richiesta, di disporre di copertura completa, rimborso delle spese mediche, comprese le spese mediche conseguenti al COVID-19, infortuni ed assistenza per il proprio personale dipendente in trasferta all’estero e/o in missione in Italia.
Le spese conseguenti al COVID-19, in particolare, comprendono:
- Rientro alla residenza
- Anticipo spese di prima necessità
- Spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere sostenute durante il periodo di prolungamento del viaggio a causa dell’epidemia
- Spese per il prolungamento del soggiorno a causa dell’epidemia
Le coperture sono operanti per le seguenti categorie di lavoratori che effettuano viaggi di lavoro, anche all’estero, per conto dell’Azienda:
- Dirigenti
- Quadri
- Impiegati, Operai
- Titolari, Amministratori, Soci, Membri del CDA, Consulenti*
- Familiari al seguito*
- Dipendenti residenti all’estero*
- Dipendenti AIRE*
*(solo per queste categorie sarà necessario, all’atto dell’adesione, fornire preventivamente l’elenco dei nominativi)
Tutte le 8 opzioni disponibili prevedono le prestazioni e servizi assicurativi tipiche delle coperture viaggi:
- Assistenza
- Rimpatrio sanitario senza limiti di spesa
- Assistenza COVID-19
- Annullamento viaggio
- Assistenza al lavoratore in viaggio estesa anche all’auto, all’abitazione ed ai familiari
- Innovativa componente digitale per salute e sicurezza del dipendente in viaggio
- Estensione ai dipendenti extra UE, iscritti AIRE o altre figure come Soci, Amministratori, Consulenti, Stagisti, familiari
Tutte le opzioni, eccetto la “1” e la “4”, prevedono la copertura “Assistenza e spese mediche” anche per le patologie preesistenti e le malattie croniche.
Inoltre, alcune opzioni prevedono l’estensione a:
- RCT personale
- Bagaglio
- Tutela legale
- Infortuni
Per maggiori dettagli è possibile scaricare il relativo prospetto.
Il contributo per attivare il Programma Business Pass sarà pari al costo giornata dell’opzione prescelta, per un minimo di 150 gg, e sarà regolato al termine dell’annualità sulla base del numero delle giornate di trasferta in Italia e/o all’estero effettivamente espletate, qualora superiori 150 gg. Nel caso in cui il numero delle giornate sia inferiore a 150, quanto anticipato rimarrà acquisito dall’assicuratore.
La quota annuale di adesione al Fondo Previdir ammonta a € 50.
L’Azienda interessata all’adesione potrà scegliere una delle opzioni indicate; la scelta dell’opzione deve essere univoca per ciascuna categoria professionale aderente e, qualora si necessiti di avere soluzioni differenziate per categorie omogenee, sarà necessaria l’accensione di più posizioni assicurative separate.
- Accesso al sistema certificato ai autovalutazione sintomi
- Video consulto medico generico
- Cartella salute, per archiviare dati su farmaci e misurazioni
- Passaporto sanitario, per traduzioni dei dati sanitari da condividere con i medici in loco
L’assicurato può accedere a MyClinic e scegliere di farsi ricontattare da un operatore sanitario o contattare direttamente la Centrale Operativa.
E’ previsto, inoltre, l’accesso al portale sinistri online con un solo click (single sign on).
- Accesso a schede Paese con info su sicurezza, trasporto, profilassi, obbligo di visto, rating del Paese per la sicurezza
- Indicatore del livello di rischio per Paese
- Possibilità di registrare il viaggio nella App e ricevere alert h24 in caso di cambiamenti nel livello di rischio
- In app collegamenti diretti a MyClinic, contatti telefonici della Centrale Operativa Europ Assistance e di GardaWorld per richiedere servizi di security