L’iscrizione ai Programmi gestiti da Previdir avviene attraverso l’apposita modulistica e con le modalità di seguito indicate.
Come previsto dallo Statuto del Fondo, possono associarsi a Previdir tutte le imprese aderenti al ‘Sistema Confindustria’, ivi comprese le associazioni e Federazioni (territoriali e di categoria) che ne fanno parte ed inoltre:
- Tutte le Imprese commerciali, Industriali e di Servizi, anche se non appartenenti al sistema Confindustria;
- Imprese del Settore Agricolo o Artigianale;
- Banche, non solo per i propri Amministratori e Dipendenti, ma anche con prodotti/servizi rivolti ai soci o correntisti;
- Associazioni (tra professionisti, consumatori o costituite al solo scopo di formare semplici «gruppi di acquisto» cosiddetti affinity group);
- Studi professionali;
- Enti pubblici, anche nel caso in cui sia richiesta procedura di gara.
La domanda di ammissione, sottoscritta dal rappresentante legale, deve essere indirizzata al Presidente del Fondo e deve contenere:
- per le persone giuridiche: la denominazione e la sede, i dati anagrafici del Legale Rappresentante e copia del certificato di iscrizione al Registro delle Imprese, nonché l’indicazione dei Piani di Assistenza prescelti;
- per le Associazioni o Federazioni: la denominazione e la sede, i dati anagrafici del Legale Rappresentante e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, nonché l’indicazione dei Piani di Assistenza prescelti.
L’ammissione è deliberata dal Consiglio Direttivo a maggioranza semplice dei presenti ed è condizionata al versamento, entro il termine di 30 giorni dall’avvenuta comunicazione di ammissione, del contributo richiesto dal Fondo.
La richiesta di recesso dovrà essere inviata al Fondo con lettera raccomandata A/R o tramite PEC entro il termine del 31 agosto di ciascun anno. Il recesso dai singoli Piani di Assistenza è, invece, disciplinato nei relativi Programmi, ma in ogni caso è conseguente alla perdita della qualità di Associato.
La qualità di Associato si perde per decesso – in caso di adesione di persone fisiche -, scioglimento dell’Impresa o dell’Associazione, dimissioni, morosità, indegnità e mancata attivazione di piani di assistenza per due esercizi consecutivi. La perdita della qualità di Associato comporta l’automatica cancellazione da tutti i Programmi in essere, alla prima scadenza annuale. Ove l’Associato deceduto sia una persona singola e abbia aderito ad uno dei Programmi con il proprio nucleo familiare, è facoltà dei partecipanti al nucleo familiare richiedere di essere associati singolarmente.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo relativo al Programma desiderato e allegare una copia recente dell’iscrizione alla CCIAA, oppure, per Associazioni e Federazioni, copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo, per gli Studi Professionali l’elenco aggiornato degli Associati.
I moduli di iscrizione relativi ai Programmi desiderati, compilati in ogni parte e debitamente sottoscritti, unitamente alla dichiarazione che il provvedimento di concessione del benefit riguarda tutti gli appartenenti alle categorie prescelte dell’azienda medesima, potranno essere preventivamente inviati per e-mail all’indirizzo previdironline@previdir.it o a mezzo PEC all’indirizzo adesioniprevidir@pec.it .
Una volta accettata la richiesta di iscrizione da parte del Consiglio Direttivo, il Fondo inoltrerà formale richiesta di pagamento del contributo relativo al Programma richiesto.
L’iscrizione ai Programmi è revocabile annualmente.
Gli originali dovranno essere spediti per posta all’indirizzo:
Fondo Assistenza Previdir
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma