I Piani Sanitari ad adesione Individuale sono programmi sanitari accessibili esclusivamente agli iscritti al Fondo di Assistenza Previdir.
Per accedere ai Piani Sanitari Individuali, pertanto, è indispensabile che l’Azienda di appartenenza sia iscritta a Previdir e che il richiedente risulti tra coloro che beneficiano di un programma del Fondo.
Tutti coloro che passano da una copertura collettiva Previdir ad un Piano Individuale, senza nessuna interruzione e a seguito del nullaosta dell’Azienda di provenienza, potranno beneficiare di una riduzione totale delle carenze per le garanzie già operanti nel precedente piano collettivo. A questi assistiti Previdir garantisce, quindi, continuità delle coperture e maggiore tranquillità.
I piani sono di due tipologie: Salute xTe per il rimborso delle spese mediche e Smile xTe per il rimborso delle spese per le cure dentarie.
Iscritti al Fondo Previdir per i quali stanno per cessare le garanzie collettive a causa di:
- raggiunti limiti di età;
- mancato rinnovo da parte dell’azienda dei programmi collettivi Previdir;
- uscita per quiescenza o altro motivo dall’Azienda iscritta.
- Possibilità di adesione in qualsiasi momento dell’anno.
- Non c’è alcuna selezione all’ingresso (no questionario sanitario, no visita medica preventiva).
- I Piani Sanitari sono subito operativi:
- nessuna carenza per prevenzione, odontoiatria, lenti e infortuni
- carenza di 30 gg per cure ospedaliere
- carenza di 150 gg per cure extra-ospedaliere
- carenza di 300 gg per parto
- Patologie pregresse: sono escluse le malattie (anche croniche e recidivanti), malformazioni, stati patologici, che abbiano dato origine a cure, esami, diagnosi, prima della data di decorrenza della polizza. In caso di passaggio, senza soluzione di continuità, da altra copertura RSM collettiva a contraenza del Fondo Previdir, alla presente, verranno ricomprese le malattie e stati patologici manifestatisi antecedentemente all’entrata in garanzia nella presente copertura, fermo restando che i periodi di carenza saranno applicati ai familiari non assicurati nella precedente copertura RSM.
- Si può scegliere di aderire individualmente o di proteggere tutto il proprio nucleo familiare. Il contributo previsto per nucleo familiare è indipendente dal numero dei componenti.
- E’ possibile scegliere la “misura giusta” per il proprio Piano sanitario in base alle esigenze di protezione!
- L’età massima di ingresso in copertura è di 75 anni. Per coloro che passano da un’opzione collettiva Previdir ad un Piano Previdir ad adesione individuale, senza soluzione di continuità, l’età massima è di 76 anni. L’età di uscita è di 80 anni.
Il contributo individuale alla Cassa non gode di detraibilità né di deducibilità fiscale.
Tuttavia, potranno essere portate in detrazione dalle imposte, nella misura del 19%, le spese mediche ancorché rimborsate.
L’adesione avviene attraverso la compilazione dell’apposita modulistica.